LA filiera
DAI CAMPI ALLA TAVOLA. Il percorso delle olive seguito e controllato dalla grande professionalità di Frantoi Berretta
Raccolta
La raccolta delle olive avviene tra il mese di ottobre e novembre. Per mantenere la fragranza del prodotto, il nostro raccolto avviene nei primi 20 giorni di ottobre. In questo modo sarà possibile lavorare un prodotto ancora verde o a maturazione appena accentuata: si garantiranno così delle caratteristiche organolettiche eccellenti
che persisteranno durante l’anno e contestualmente renderanno l’olio qualitativamente superiore.
delivery
Il prodotto appena raccolto viene immediatamente portato e stoccato in frantoio per far sì che la molitura avvenga in giornata, in particolare grazie alla nostra doppia linea di molitura, che consente di poter molire quasi 100 quintali per ora.
Essendo l’oliva un frutto, essa deve essere lavorata quanto prima possibile al fine di mantenere intatte le proprie caratteristiche.
Rimozione foglie
In questa fase avviene la pulizia delle olive: vengono tolti rami, foglie e sassi che potrebbero essere presenti nel lotto di riferimento e si procede con la fase successiva, il lavaggio. Le olive vengono lavate in acqua corrente fredda, che facilita la rimozione delle ultime impurità e rende l’oliva pronta per la fase di molitura.
press crashing
La molitura avviene immediatamente con un passaggio diretto attraverso dei frangitori, “motori macinatori” a martelli, che provvedono a macinare tutta l’oliva, creando una pasta che viene immessa in vasche in assenza di ossigeno ed a temperatura controllata sotto i 27 gradi per evitare l’ossidazione della pasta. Da qui inizia la fase di gramolatura.
miscelatore per la gramolatura
In questa fase, che dura all’incirca 45 minuti, tramite il movimento d’azione della pasta inizia la separazione delle molecole di acqua e di olio, quindi una fase propedeutica all’estrazione.
decanter
La pasta che si crea viene immessa nel decanter, nel quale, tramite la forza centrifuga, avviene la reale e definitiva separazione dei tre elementi che compongono la pasta, cioè acqua, olio e sansa (“residuo solido dell’oliva’’) che ormai non contiene più liquido se non in piccolissima parte.
separatore
L’olio ottenuto passa nei separatori che serviranno al filtraggio finale per raffinare il prodotto grezzo ottenuto e far sì che l’olio abbia, dopo la decantazione naturale di circa 40 50 giorni, il minor residuo possibile (morchia).
serbatoio in acciaio
Il prodotto così ottenuto viene stoccato in silos d’acciaio in assenza di ossigeno seguendo determinate condizioni:
– Tipologia di oliva “varie cultivar”
– Tipologia di olio “blend-monocultivar
– Epoca di raccolta-periodo
– Territorio raccolta zona
linea di confezionamento
Il Risultato è una famiglia di Oli dalle caratteristiche uniche: Blend, delicato e fruttato al palato, monocultivar, profumato e con lieve ed equilibrata sensazione di pizzante, l’olio biologico, dalle pregiate caratteristiche organolettiche e le conserve, preparate seguendo le tradizioni siciliane più antiche.
Da qui parte la nostra missione per una filiera sostenibile
Tradizione e innovazione, il percorso verso la sostenibilità
Telefono
+39 0933 992385